lunedì 21 gennaio 2013

Muffin svuotafrigo





Oggi ho letto sulla bacheca facebook di un'amica che stava per fare i muffin salati... Era un po' di tempo che ci pensavo, così sono andata in cucina, ho aperto il frigo e ho tirato fuori un po' di avanzi.
Questi sono dunque muffin un po' arrangiati, fatti con ingredienti di fortuna ma che comunque sono venuti molto bene. Si prestano facilmente a molte varianti, io ho usato il salame e formaggi misti che avevo, ma sono ottimi in tanti altri modi. (La mia amica su Fb ad esempio li stava facendo con peperoni e formaggio).

Ingredienti: 1 uovo sbattuto, 120 g di farina, 100 ml di latte, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, lievito per torte salate mezza bustina, saleme a cubetti, due sottilette a cubetti, un pezzettino di gorgonzola sempre a cubetti, Due cucchiai di parmigiano grattato, un cucchiaino di sale. (Chiaramente io ho usato questo formaggio perchè avevo questo ma potete usarne anche altri tipi).


Mettere i liquidi (olio e latte) in un contenitore e la farina, il lievito e l'uovo sbattuto in un altro.
Unire in un unico contenitore e amalgamare, salare e successivamente aggiungere il formaggio (compreso il parmigiano) e il salame.



 Riempire per 2/3 i pirottini con l'impasto ed infornare a 160°C per 25 minuti circa.






4 commenti: